"Storytelling e Marketing - L'importanza dei video nella comunicazione digitale"

 

"Storytelling e Marketing - L'importanza dei video nella comunicazione digitale"


Domenica 28/03/21
Astarita Giovanni 4°DG

Sabato 20 Marzo 2021, io e la mia classe abbiamo seguito un corso di formazione tramite la piattaforma di Google Meet inerente all'argomento "Storytelling e Marketing" diretto dal Dott. Sebastiano Tartari. Per cominciare Sebastiano ci ha spiegato e ci ha fatto entrare in testa il concetto molto importante di "Fiducia". Ogni azienda punta ad ottenere la fiducia delle persone, per ottenere questa fiducia l'azienda deve raccontare la sua storia per riuscire in un qualche modo a emozionare e a trarre l'attenzione del cliente, occorre soprattutto verità.
Non basta la solita frase convincente finendola lì. Inoltre il Dott. ci ha fatto un'esempio della Apple, dove è riuscita ad ottenere molta fiducia da parte dei clienti grazie alle interviste che venivano effettuate apposta per attirare l'attenzione delle persone. Di conseguenza dopo aver ottenuto abbastanza fiducia, l'azienda ha regalato vari prodotti a varie persone famose a tale scopo di attirare più attenzione da parte della gente.
Successivamente ci ha spiegato l'importanza del video nella comunicazione dicendoci di sfruttare i video nelle piattaforme dei social network, inserendo anche delle persone che sanno parlare bene davanti alla telecamere, tutto ciò è fondamentale per la vendita del prodotto o del servizio in questione.
Abbiamo parlato di vari esempi come Elon Musk, capo di Tesla, Neura link, SpaceX e The Boring Company chiedendoci se la rottura del finestrino del pick-up elettrico della Tesla fosse stato un "Epic Fail" o una cosa fatta apposta per aumentare le views.
In caso alla fine dei conti tutto ciò ha portato a un'immensa pubblicità.
Per concludere abbiamo anche accennato al personaggio di Connor Mcgregor che si è costruito la sua vita partendo dal nulla per poi arrivare al lusso.
In merito agli argomenti espressi dal Dott. Sebastiano Tartari, sono a venuto a conoscenza di molti aspetti e fattori importanti del marketing di cui non ero a conoscenza, concludo dicendo che questo corso mi è piaciuto e che lo consiglio alle persone interessate a questo indirizzo.

Commenti