Esercizio "Typo video"

 Esercizio "Typo video"

Nel lavoro che ci è stato commissionato dai professori di laboratori tecnici, ci è stato chiesto di realizzare un "Typo video".

Cos'è un "Typo video"?
Il Typo video è una tipologia di video dove il significato della canzone viene illustrato con l'uso di animazioni su i testi inseriti all'interno del video.

Per prima cosa ci è stato richiesto di cercare una canzone senza un linguaggio scurrile, accorciando la canzone con una durata massima di 70 secondi.
Nel mio caso ho scelto una Somebody That I Used To Know di Gotye.
In seguito ho provato a buttare su carta delle bozze per rappresentare lo "Storyboard" di quello che volevo rappresentare nel progetto finale.
Dopo aver scaricato il brano, ho importato il pezzo su Premier per poi ridurre la durata come richiesto dai professori, aggiustando anche i livelli dell'audio.
Finito la sceneggiatura mi sono messo subito al lavoro per realizzare una bozza di quello che volevo interpretare, dando un'idea delle varie animazioni che volevo inserire.
Per creare il video ci è stato richiesto di utilizzare un programma specifico"After Effects", programma apposito per la realizzazione di animazioni.
Nel mio caso il significato della canzone descriveva la fine di una relazione amorosa, essendo che la mia idea era di giocare con i colori del bianco e del nero dando l'impressione del significato della rottura di una relazione,.
Successivamente ho creato delle animazioni che fossero pertinenti al testo della canzone non inserendo altri colori che avrebbero distaccato il senso principale della canzone.
Alla fine del lavoro ci è stato chiesto di esportare il video con le dimensioni 1920x1080 con il codec H264, stando attenti ad abbassare il bitrate del video per ridurre la pesantezza del video.
In questo lavoro ho imparato ad usare alcuni strumenti di After Effects che prima non
conoscevo e che facevo fatica ad utilizzare.
Nonostante tutte le difficoltà il lavoro mi è piaciuto molto.



Commenti