Surf To Fly

 Surf To Fly

Introduzione

Astarita Giovanni 4°DG

Nel lavoro "Surf to fly" i professori ci hanno commissionato di riprodurre un video di un reportage di esibizioni inerenti a overboard e flyboard dandoci tutte le clip necessarie per la composizione del video in più di aggiungere all'inizio e alla fine del video i seguenti bumper.
Oltre al video ci è stato affidato di aggiungere una traccia audio a nostra scelta inerente al contesto rappresentato in modo che il mood dello spettatore sia catapultato all'interno del video.

Scelta delle clip video e dei font

Per la scelta delle clip video mi sono preso un po' di tempo per analizzarle e decidere di conseguenza su quali scartare o meno basandomi soprattutto sulla traccia audio che avevo scelto.
Ho scelto la traccia Angel Boy di William Bolton perchè la base mi sembrava molto opportuna al contesto con una piccola sfumatura di chitarra nel ritornello.
Per il video ho messo varie clip che presentano raccordi di continuità per definire meglio le varie scene sia in volo per poi continuare sotto in acqua.
Per la scelta dei font ho scelto 2 tipi di font ovvero "HelveticaNeue-Thin" per il luogo la data e l'anno (del tutto fittizia) (Cancùn Messico 25 Marzo 2018), invece per i titoli finali dove si doveva porre il montatore video ho inserito il font "HelveticaNeue-UltraLight".

Montaggio del video

Per il montaggio video ho utilizzato principalmente lo "Strumento selezione" e lo strumento "Lametta" per selezionare e tagliare le parti di sequenza che mi servivano.
Per iniziare il video ho aggiunto il bumper iniziale in più anche alla fine del video con una durata di 5 secondi, di conseguenza ho attuato un leggero incremento della scala per dare una fluidità e un'eleganza giusta.
Prima del ritornello ho aggiunto una dissolvenza "Zoom Mobius VR" situato nella cartella "Video immersivo"  per buttare lo spettatore nel bel mezzo delle acrobazie.
L'idea era quella di creare un montaggio che immergesse lo spettatore direttamente dentro il video con un mood tale al contesto.

Espertazione

Ci è stato chiesto di esportare il video in mp4 con un codec h.264 e in più che il peso del video non superasse i 100mb per tale ragione sono riuscito a stare entro i 100mb diminuendo i bitrate.
In conclusione questa esercitazione mi è servita molto per mettermi alla prova sotto una consegna precisa rispettando la maggior parte dei punti nonostante facendo qualche piccolo errore.

Commenti