“Work with Photoshop/6 - Doppia esposizione”


 “Work with Photoshop/6 - Doppia esposizione”



Quando si conoscono bene le regole, poi si sa anche come infrangerle! Le regole compositive ormai sono ben acquisite e si sa come applicarle alla fotografia ma con questo lavoro si usano quelle regole in maniera un po’ particolare, ovvero la figura e lo sfondo vengono fusi l’una nell'altra mostrando lo sfondo e mantenendo sempre però ben evidenti alcune aree importanti della figura (in questo caso una persona o un animale).

Fotografia Originale
Fotografia con effetto "Doppia Esposizione"


Passaggi


Per iniziare ad eseguire il lavoro mi sono recato nella Cie per recuperare il mio soggetto che avevo scelto in precedenza.
Aprendolo su Photoshop ho scontornato la parte che mi interessava per poi aggiungerla in un nuovo livello, prima di aggiungerlo nel nuovo livello ho migliorato il bordo per aver un risultato migliore.
Successivamente ho creato un livello di riempimento dove ho messo una tinta unita bianca mettendola sotto il livello con il soggetto scontornato.
In seguito questi vari passaggi per dare l'effetto richiesto ho preso un'immagine da internet con uno sfondo adeguato al mio soggetto, inserendola su Photoshop ho cambiato la fusione da normale a "Scolora".
Prima di concludere il lavoro ho creato una maschera nel livello dello sfondo con l'opzione "Scontorno Canali" per poi dipingere il viso della ragazza rendendolo più nitido con un'opacità del 100% .

Commento


Questo lavoro mi è piaciuto molto perché oltre che ad essere un effetto astratto e molto fantasioso riesce a definirti il tipo di persona e lo stile di lavoro che ognuno ha.



Commenti